Una cena sbagliata…

è causa di eliminazione di alcune corteggiatrici e corteggiatori…sei d’accordo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Tags , ,

50 Commenti per Una cena sbagliata…

  1. maria62 scrive:

    ecco a chi assommiglia Bruna: a Carmen Russo!!! è da tempo che ci penso…….

  2. ValeV. scrive:

    X DANY
    Ma anche su fb ci sei tu?

  3. ValeV. scrive:

    X GIOPI
    Ti assicuro che non è così. Esiste, infatti, un uso facoltativo del congiuntivo nelle proposizioni dipendenti. Tra le tante ipotesi rientra anche quella relativa alle forme negative e interrogative che seguono alcuni verbi (tra cui il “mio” dire). Se poi volessimo essere estremamente puntigliose potremmo aggiungere che nel caso in oggetto, trattandosi di una abitudine, l’uso dell’indicativo rappresentava una vera perla! (non è boria ma sempice dato di fatto.)

    • maria62 scrive:

      concordo sul facoltativo…le perle le lascio a Labuan,,,,,
      Io scherzo, rido, e non mi prendo mai sul seriom ma non toccatemi il congiuntivo….
      Esisteranno lastriconi su cosa è facoltativo oppure no…..ebbene IO non dirò mai “é” anxichè “sia”…..
      le mie orecchie potrebbero urlare!!!!!!! ^______ì con questo spero chiuso il discorso.

      • ValeV. scrive:

        Ipse dixit: adeguare le scelte sintattiche (indipendentemente dal suono) alle situazioni comunicative che di volta in volta si presentano oppure che si vogliono rappresentare. Trattasi del passim di un bravo “grammaturgo”.

    • giopi scrive:

      e siccome io non credo di essere “estremamente puntigliosa”…..”piglio, peso…e porto a casa”! ^_^

  4. franco61 scrive:

    Sempre gli stessy 4 gatty che commentano su questo blog , sembra kome , anton con il fratello gemello , la elba con balbala . Ho letto che il programma ha piu di 1 milione di ascoltatory , solo voi a fare kiakkiere inutily ?

    • chicca scrive:

      problemi con la tastiera?? buongiorno!!

    • giopi scrive:

      Ben vengano altri e nuovi frequentatori nel blog! (ti ricordo che c’è anche il sito ufficiale su Facebook….che accoglie i commenti di una gran fetta di appassionati del programma)
      Per quanto riguarda le “chiacchiere” (ugual numero di caratteri….non capisco l’uso del “K”) inutili…………… STUPISCICI tu! ^_^

      Buona giornata RedWeb e blog! ;)

      • Redazione scrive:

        …scusa ma il Sito ufficiale è questo che ospita il vostro blog…su facebook c’è la pagina ufficiale appunto di facebook…questo solo per non confondere le cose:-)))

      • franco61 scrive:

        Si sono ben ajjiornato suy syty dy mediaset .
        Aggiungo , e’ da 34 anni ke vivo allestero . kredo ke me la cavo bene senza usare parole difficily come fate voi . Ogni tanto skivo in Italiano solo per non dimenticare la lingua . Cosi my aiutate anke voi . Senza skuola o imparato a skrivere , leggere, parlare Inglese , mi arrangio con spagnolo , capisco piu di quanto parlo russo . Spero ke non kreo confusione .

    • Manu scrive:

      E tu xke nn dormi a quell’ora o fai il tuo dovere verso la nazione invece di pensare a un blog che secondo te è frequentato da 4 gatti che fanno 4 chiacchiere inutili?

    • maria62 scrive:

      gli aristogatti han avuto successo……chissà? ;9 Buon giorno a tutti tutti,,,,,
      Ci mancava il ritorno del Guido……^________^

      • giopi scrive:

        appunto..ci mancava pure il figliol prodigo! Temo che gli serva di rimettere un pò di fieno in cascina….per poi rivenderlo ai giornaletti….. :)

  5. maria62 scrive:

    x vale v……. se ha tempo da perdere lo faccia pure….ma quì trova pane per i suoi denti ;) Poi è ovvio che i nick cambiano e ci si ritrova sempre a sfoderar le armature……^_^

    • maria62 scrive:

      ops…….ma sarebbe meglio dire : non lo faccia…..ihihihihi mai che fosse che fosse che federico ti riprenda…….^_________^ scherzo ovvio…..

      • ValeV. scrive:

        Non concordo. In primo luogo l’espressione “chi ti dice che” non rientra tra quelle che pretendono il congiuntivo. Volendo essere proprio precisi, invece, considerando che la frase riguarda un’abitudine del soggetto (sottinteso) l’uso del congiuntivo sarebbe stato decisamente discutibile.

        • Federico scrive:

          per caso state parlando di me ?

        • maria62 scrive:

          um um uhm……ne sei certa? masticandoci u n poco non “verberei”……cmq avrei risposto sorridendo anzichè sottolineando…ma conoscendoti (tutto +è tranne che)……notte :)

          • ValeV. scrive:

            che intendi per: “tutto + è tranne che”?

            Comunque ribadisco la certezza. La frase in questione (“chi ti dice”) non è impersonale quindi non esige l’uso del congiuntivo (diverso sarebbe stato se avessi usato “si dice che”). Senza contare che il verbo dire, per eccellenza, regge alla perfezione l’indicativo (soprattutto in relazione ad una percezione circa le abitudini del soggetto “sottinteso”). Concludo dicendo che il congiuntivo è il tempo che prediligo e, proprio per questo, cerco di non abusarne (il troppo stroppia, alla fine!)

          • giopi scrive:

            Ecco….ora mi frulla in testa l’inciso di Tiziano Ferro (“a chi ti dice”) ;)
            Sull’uso del congiuntivo, per me, non si tratta di optional ma di linguaggio corretto
            (non parlo del caso specifico).

        • maria62 scrive:

          rien a faire, non potremmo mai lavorare insieme…….ahahahhahaha troppo pulcetta sei! Quindi niente traduzione mi
          licenzio! ;)

  6. Lucio56 scrive:

    Ho dato un’occhiata a uomini e donne oggi , ed ho preferito cambiare canale , perché è veramente indecente.. Gente che entra ed esce , sceneggiate penose di quella Manila+ Tommaso, la De Filippi che difende l’indifendibile … Tommaso , potrebbe esprimersi in Italiano perché nn capisco quando parla .grazie..Possibilmente tronisti , corteggiatori e pubblico da tutte le parti d’italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 max 380 caratteri